Il Reazionario

Sono un reazionario, postero mio diletto, perché mi oppongo al progresso e voglio far rivivere le cose del passato. Ma un reazionario molto relativo, perché il vero bieco reazionario è chi, in nome del progresso e dell'uguaglianza sociale, vuol farci retrocedere fino alla selvaggia era delle caverne e poter così dominare una massa di bruti progrediti ma incivili. (Giovannino Guareschi)

Nome:
Località: Bologna, Bologna, Italy

Studente all'università di Bologna, 21 anni,dotato di scarsa simpatia per il comunismo...

domenica, gennaio 14, 2007

Ma le scuse no...

Il tunisino di Erba pretende delle scuse. No, caro mio. Puoi chiedere la solidarietà della gente, e la otterrai, perchè quello che hai sofferto va al di là di ogni incubo, ma non le scuse dell'opinione pubblica.Chi finisce in galera per spaccio di droga non può poi scandalizzarsi se viene additato come sospetto di un crimine brutale. Vivi onestamente e poi ne riparliamo. Ma intanto, le mie scuse (e quelle di tutti coloro con un po' di criterio) te le puoi sognare.La mia pietà, la mia compassione, il mio sgomento,persino il mio rispetto (il fatto che per ora tu non ti sia lasciato andare all'inquietante perdonismo "a cottura istantanea" del padre mi consola molto) quelli sono tuoi. Ma non chiedermi di far tacere la mia intelligenza.Se trovi un uccellino morto nel tuo giardino, a chi pensi per primo: al gatto o alla tartaruga?

17 Commenti:

Blogger Loverman ha detto...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

12:58 PM  
Blogger Loverman ha detto...

Fantastico post carissimo,volevo postarlo su altri blog,posso?

1:00 PM  
Blogger Bobo ha detto...

fai pure!e non chiedermelo neanche, mi fa solo piacere!

4:11 PM  
Blogger Eleonora ha detto...

Me l'ha segnalato L'Altra rossa. Pare che in pochi abbiano fatto caso alle pretese del tunisino, chissà perchè. Rispetto il suo dolore, ma il resto proprio no. Era ovvio (ed è del tutto inutile ribadirlo) che si pensasse a lui come presunto assassino poi le cose sono andate diversamente. Ma da qui a pretendere le scuse, ce ne passa...

7:09 PM  
Blogger Bobo ha detto...

ciao eleonora! si, il brutto è che molti si sono sentiti in dovere di scusarsi! mah... che aspettino le mie, di scuse! ;)

9:49 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

interessante questa cosa per cui chi viene arrestato per spaccio acquista di diritto la pole position del sospetto in caso di omicidio di moglie e figlio...

...inqualificabile!

10:34 AM  
Blogger CampaniArrabbiata ha detto...

Feltri rules

11:32 AM  
Blogger Bobo ha detto...

x gabriele: quando vengo definito inqualificabile, gioisco:significa che ho colto nel segno!
x captain: e meno male che c'è lui! ;)

1:57 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

se ne sei contento tu...

2:17 PM  
Blogger Loverman ha detto...

Bobo,probabilmente il resto del post non è stato capito da tutti.
E'normale sospettare di un balordo se ti fregano l'auto o se ti ammazzano qualcuno.A nostro modo di vedere tra lo spaccio e l'omicidio il confine è molto labile.

2:33 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Alla faccia del garantismo!

2:58 PM  
Blogger Loverman ha detto...

DROGA=MORTE è più chiaro così?
Ma naturalmente se il problema non ti ha mai toccato da vicino non puoi capire.

5:52 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

D'accordo ma la droga non sgozza ragazzini per contro vi sono tanti benpensanti (non drogati o spacciatori, non extracomunitari, non musulmani e neppure pregiudicati, magari cattolici osservanti e pure un po' leghisti) che lo fanno.
quanto ad esperienza in materia ho, purtroppo per me, un ampio curriculum da mostrare ma tutto ciò mi ha insegnato a non (pre)giudicare.

6:18 PM  
Blogger Loverman ha detto...

D'accordo ma la droga non sgozza ragazzini per contro vi sono tanti benpensanti (non drogati o spacciatori, non extracomunitari, non musulmani e neppure pregiudicati, magari cattolici osservanti e pure un po' leghisti) che lo fanno.

E con ciò non chiederei scusa neppure a loro. La droga distrugge i ragazzi e gli aulti non li sgozza ma li uccide e se a volte ne escono i danni prodotti al loro organismo sono devastanti e che dire dell'hiv?E dei famigliari la droga uccide anche chi non ne fà uso.Naturalmente libero di pensarla come vuoi ma da parete mia nussuna aprtura.

6:36 PM  
Blogger Loverman ha detto...

Ho la tastiera con i tasti scoloriti,per cui mi scusoper gli orrori.

6:38 PM  
Blogger Bobo ha detto...

Rispetto per il garantismo, ma qui si sta parlando di tutt'altra cosa: il fatto che è normale che, quando succedono fatti di questo genere, ci sia una persona più sospetta delle altre, che di solito è un delinquente (come nel caso del tunisino). L'opinione pubblica funziona così, e meno male perchè nella stragrande maggioranza dei casi, per quanto sia un metodo rozzo, risulta essere un metodo giusto (quante volte il colpevole è il primo sospettato?la stragrande maggioranza). "Rimuovere ogni tipo di pregiudizio dalla società per farla funzionare meglio sarebbe come rimuovere la tiroide da un corpo umano" dice il grande etologo Lorenz. E il sociologo Moscovici, che a queste tematiche ha dedicato gran parte del suo lavoro, spiega come sia inevitabile per una opinione pubblica ragionare in questo modo. Perchè l'opinione pubblica si crea una propria esperienza, e in base a tale esperienza quando incontra un fatto nuovo trae le sue conclusioni. pensare che questo meccanismo si inceppi per i begli occhi di Marzouk è arroganza pura.

p.s. " magari cattolici osservanti e pure un po' leghisti": Goering disse, "Quando sento parlare di cultura metto mano alla pistola". Io dico "quando sento parlare di tolleranza metto mano alla pistola". Perchè IO sono cattolico praticante e un po' leghista, e nessuno ha mai avuto remore ad accusare quelli come me dei crimini peggiori. Quindi, grazie simone da roma per avermi ricordato che, la storia della tolleranza è una stronzata: inventata dall'intollerante per antonomasia (Voltaire) è servita in questi 250 anni a coprire le ipocrisie di una parte sola...

9:23 AM  
Blogger Bobo ha detto...

Ciao the boss!Felice di risentirti!Grazie per l'appoggio, mi confermi che in questa vicenda siamo in tanti a pensarla così!
poi, un'altra cosa: adesso che l'ingegner Zornitta sembra essere stato scagionato da ogni accusa, chi gli ridarà questi mesi vissuti in angoscia?e il lavoro perduto? e la reputazione incrinata? cerchiamo di non essere garantisti solo con gli spacciatori magrebini, please.

7:15 PM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page