Il Reazionario

Sono un reazionario, postero mio diletto, perché mi oppongo al progresso e voglio far rivivere le cose del passato. Ma un reazionario molto relativo, perché il vero bieco reazionario è chi, in nome del progresso e dell'uguaglianza sociale, vuol farci retrocedere fino alla selvaggia era delle caverne e poter così dominare una massa di bruti progrediti ma incivili. (Giovannino Guareschi)

Nome:
Località: Bologna, Bologna, Italy

Studente all'università di Bologna, 21 anni,dotato di scarsa simpatia per il comunismo...

sabato, novembre 24, 2007

Ricordando Mishima

Difficile, quasi impossibile capire perchè un uomo sano, di successo, ricco e famoso, all'apice della sua fortuna di uomo e di scrittore, decida di togliersi la vita. Difficile pensare che si possa rinunciare al bene supremo in nome di un ideale. Ebbene, Yukio Mishima, il più grande scrittore giapponese del '900, l'ha fatto. E questo valore era proprio l'amore per una patria che non sentiva più come sua. Un gesto splendidamente simbolico? Una profanazione inutile?Difficile darsi una risposta. Ma la grandezza dell'uomo non può essere messa in discussione.

Abbiamo atteso quattro anni. L’ultimo anno con particolare fervore. Non possiamo più attendere. Non c’è più motivo di attendere coloro che continuano a profanare se stessi. Attenderemo ancora solo trenta minuti, gli ultimi trenta minuti. Insorgeremo insieme ed insieme moriremo per l’onore. Ma prima di morire ridoneremo al Giappone il suo autentico volto. [...] Noi ora testimonieremo a tutti voi che esiste un valore più alto del rispetto della vita. Questo valore non è la libertà, non è la democrazia.E' il Giappone. Il paese della nostra amata storia, delle nostre tradizioni. Il Giappone.Non c'è nessuno tra voi disposto a morire per scagliarsi contro la Costituzione che ha disossato la nostra cara patria? Se esiste, che sorga e muoia con noi! Abbiamo intrapreso quest'azione nell'ardente speranza che voi tutti, a cui è stato donato un animo purissimo,possiate tornare ad essere veri uomini, veri guerrieri. (Ultime parole di Mishima)

Etichette: , ,

4 Commenti:

Blogger Old Whig ha detto...

Decisamente uomini d'altri tempi. Amor di Patria d'altri tempi. Sacrifici d'altri tempi.

1:36 AM  
Blogger CampaniArrabbiata ha detto...

ti è proprio piaciuto questo video eh:-è

11:52 AM  
Blogger Bobo ha detto...

x salo: proprio vero...
x piedone: si! e quasi quasi posto pure quello su johnny! ;-)

2:42 PM  
Blogger Loverman ha detto...

Da delle emozioni molto forti questo video.

7:56 PM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page