Il Reazionario

Sono un reazionario, postero mio diletto, perché mi oppongo al progresso e voglio far rivivere le cose del passato. Ma un reazionario molto relativo, perché il vero bieco reazionario è chi, in nome del progresso e dell'uguaglianza sociale, vuol farci retrocedere fino alla selvaggia era delle caverne e poter così dominare una massa di bruti progrediti ma incivili. (Giovannino Guareschi)

Nome:
Località: Bologna, Bologna, Italy

Studente all'università di Bologna, 21 anni,dotato di scarsa simpatia per il comunismo...

mercoledì, novembre 28, 2007

Svizzera, baluardo della Ragione

In questo video,che tanto clamore sta suscitando nelle ultime ore, si vede qualcosa di strano, o discriminatorio? non mi pare.Si racconta, con un esempio concreto, la storia di tanti giovani africani che arrivano in Europa credendo di venire a fare vita da nababbi e che invece spesso si riducono come il giovane protagonista (alle donne di solito va molto peggio). Il Governo svizzero, che ha commissionato il video e lo ha inviato a svariate tv africane (ben felici di trasmetterlo), si è dimostrato ancora una volta il più serio e lungimirante d'Europa. Ovviamente, i soliti antirazzisti da sbarco hanno iniziato a strillare come vergini oltraggiate. E' l'unica cosa che sanno fare, non è il caso di stupirsi. Ma questo video segue l'idea, purtroppo ancora ben lontana dalla sua applicazione pratica, di "immigrazione scelta, non subita" tanto cara a Sarkozy. Perchè, se uno sostiene che ogni paese ha una ricettività limitata, che aiutare tutti significa non aiutare realmente nessuno, che selezionare chi arriva è anche nell'interesse degli stessi immigrati, viene automaticamente bollato come razzista? I veri razzisti non saranno coloro che vorrebbero un' immigrazione indiscriminata e di massa al solo scopo di avere manodopera a basso costo facilmente ricattabile, oppure certi politici che,perso il voto proletario indigeno, vedono negli immigrati solo un serbatoio di voti? Siamo sicuri che gridare ai quattro venti"avanti c'è posto per tutti!"quando il posto per tutti non c'è, non sia in realtà la più bieca e subdola forma di razzismo?

Etichette: , ,

7 Commenti:

Blogger Chris ha detto...

hai detto bene,a strillare come vergini oltraggiate,non potevi descrivere meglio certe reazioni di un certo tipo di sinistra.Presente anche da noi in CH purtroppo.Ma è risaputo che quando qualcuno tenta di fare qualcosa di concreto viene spesso seppellito sotto un mare di critiche.Chissa' perchè mostrare la realta' nuda e cruda da cosi fastidio?

5:17 PM  
Blogger Bobo ha detto...

Ciao Chris!Grazie per la visita! C'è una frase di Orwell, in 1984, che mi è rimasta impressa: Il suo cuore ebbe un tuffo al pensiero dell’ enorme potere spiegato contro di lui, della facilità con cui ognuno dei cosiddetti intellettuali del partito lo avrebbe potuto rovesciare sul terreno della discussione, degli argomenti sottili che egli non sarebbe stato in grado di comprendere, e tanto meno di controbattere con adeguate risposte. Eppure lui aveva ragione! Loro avevano torto e lui ragione. Le cose ovvie, le cose vere dovevano essere difese. Le verità evidenti erano vere, non ci potevano essere dubbi,su questo! Penso a questo, tutte le volte che in una discussione gli argomenti empirici, in contatto con la realtà, devono cedere il passo al relativismo. Ogni volta per me è una sconfitta per la Ragione. Quindi anche voi in Svizzera non siete immuni da questa piaga? molto molto desolante... :-(

9:37 PM  
Blogger Loverman ha detto...

Si credo davvero che sia una grave forma di razzismo,ed è una delle cose
che distingue la destra dalla sinistra,da quest'ultima le strilla delle vergini oltraggiate.

La frase di Orwell che proponi,ci credi che mi ha fatto scattare come... un interrutore?

1:35 PM  
Blogger Chris ha detto...

non ne siamo immuni,ma fortunatamente spesso le chiacchiere passano in secondo piano.Per fortuna.Probabilmente questo è dovuto al sistema politico che vige da noi,dove i politici propongono ed il popolo sovrano decide.Bellissimo libro questo do Orwell,l ho prestato ad un amico e non è mai piu' tornato.Ma va bene lo stesso,anzi spero lo abbia passato ad un altro.

4:20 PM  
Blogger Old Whig ha detto...

Caro Bobo, anche Magdi Allam ultimamente sta sottolineando come il razzismo sia di due tipi: quello che nega diritti e quello che non richiede doveri. Entrambi ghettizzano i diversi e li distinguono dal resto della comunità.

8:57 PM  
Blogger Bobo ha detto...

x l'altra rossa: hai detto bene, specialmente per la gente come noi, di destra che vive in zone rossissime, è fortemente evocativa!
x chris: con i libri capitano di queste disavventure!cmq sicuramente il sistema politico, ma anche il senso di responsabilità del popolo svizzero, fanno la differenza...
x salo: purtroppo questi concetti così semplici sono ben lontani dall'essere universalmente accettati...

1:57 PM  
Blogger Scorretto ha detto...

Purtroppo non siamo immuni nemmeno noi dalla piaga di un certo tipo di sinistra che per tutta la campagna elettorale ha gridato "al lupo, al lupo" contro la campagna razzista e xenofoba della destra, beccandosi poi una sonora sconfitta.
Cmq è stata un'ottima idea questo video, è meglio illudere la gente che da noi troverà un paradiso oppure aprirgli gli occhi sul fatto che non sono tutte rose e fiori anche in Europa?
Ciao!

1:43 PM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page