Il Reazionario

Sono un reazionario, postero mio diletto, perché mi oppongo al progresso e voglio far rivivere le cose del passato. Ma un reazionario molto relativo, perché il vero bieco reazionario è chi, in nome del progresso e dell'uguaglianza sociale, vuol farci retrocedere fino alla selvaggia era delle caverne e poter così dominare una massa di bruti progrediti ma incivili. (Giovannino Guareschi)

Nome:
Località: Bologna, Bologna, Italy

Studente all'università di Bologna, 21 anni,dotato di scarsa simpatia per il comunismo...

venerdì, settembre 14, 2007

Festa dell'Esaltazione della Santa Croce


Il dodici settembre ricorreva una splendida festa Cattolica, Il Nome di Maria, che commemora la splendida vittoria contro i Turchi, avvenuta proprio il 12 settembre 1683 sotto le mura di Vienna. Alcuni blogger tra i più attenti, tra cui Ago86, l'hanno giustissimamente ricordata. Oggi però vorrei ricordare un'altra bellissima ricorrenza, l'Esaltazione della Santa Croce. Il 14 settembre di ogni anno, sia i cattolici che gli ortodossi ricordano la battaglia dell'imperatore bizantino Eraclio, che sconfisse la potenza persiana, nell'anno 628, salvando così quella che allora era la capitale dell'Occidente (di ciò che ne rimaneva) ovvero Costantinopoli, e che permise di recuperare la reliquia più importante della Cristianità, la Vera Croce appunto. E' triste confrontare quell'epoca con la nostra. L'Occidente allora veniva difeso da uomini di livello assoluto. Oggi ci dobbiamo accontentare di qualche porcaro.

Etichette: ,

3 Commenti:

Blogger Riccardo ha detto...

Il 14 settembre è anche l'anniversario dell'attentato che costò la morte di Bashir Gemayel, leader cristiano che trasse fuori il Libano da una lunga guerra.

2:12 AM  
Blogger Riccardo ha detto...

P.s. Bentornato Bobo, passate buone vacanze?

Finalmente sono riuscito a commentare su blogspot.

2:13 AM  
Blogger Bobo ha detto...

Ciao!Grazie per il ricordo di Gemayel, che ho potuto leggere anche sul tuo blog.Si, buone vacanze, grazie mille!

11:38 AM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page