Il Reazionario

Sono un reazionario, postero mio diletto, perché mi oppongo al progresso e voglio far rivivere le cose del passato. Ma un reazionario molto relativo, perché il vero bieco reazionario è chi, in nome del progresso e dell'uguaglianza sociale, vuol farci retrocedere fino alla selvaggia era delle caverne e poter così dominare una massa di bruti progrediti ma incivili. (Giovannino Guareschi)

Nome:
Località: Bologna, Bologna, Italy

Studente all'università di Bologna, 21 anni,dotato di scarsa simpatia per il comunismo...

venerdì, settembre 28, 2007

Cassa(ziona)te?

Non commette reato chi, in situazione di grave indigenza, occupa abusivamente una casa popolare. E' quanto si evince da una sentenza della Cassazione (n.35580) che ha annullato con rinvio una decisione della Corte d'Appello di Roma: i giudici del merito avevano infatti confermato la condanna, gia' inflitta in primo grado, di una donna alla pena di 600 euro di multa, concedendole le attenuanti generiche, ritenendola responsabile del reato di occupazione abusiva di immobile di proprieta' dell'Iacp. Attenti, questa notizia va presa con le molle: molto spesso giornali ed agenzie di stampa travisano, più o meno intenzionalmente, le sentenze della Suprema Corte. Se però dovesse essere confermata, allora ci sarà da ridere. Alcuni hanno parlato di sentenza comunista, a me ricorda di più il selvaggio west. Avete presente "cuori ribelli", il film con Tom Cruise e la Kidman?Quello dove loro due scappano dall'Irlanda e dopo molte peripezie approdano nell'Ovest? Ecco, in quel film c'era una scena interessante. In pratica bisognava affidare lotti di terra vergine delle grandi pianure a dei coloni, per abitarle e farle rendere. Il problema era che il numero degli aspiranti coloni era eccessivo. Come hanno risolto tale problema le autorità americane? con una bella corsa. Il primo che arriva sul lotto di terra (contrassegnati da bandierine) ne diventa proprietario. E' una scena penosa: soltanto i giovani, i forti e i furbi ce la fanno, gli altri restano indietro.Qualcosa di simile potrebbe succedere in Italia. Immaginatevi la vecchietta, vedova e con la minima, che dopo anni di attesa si vede finalmente assegnare l'alloggio popolare. E poi, proprio quando pensa di aver già una sistemazione, riceve la telefonata:"pronto, signora, siamo quelli dell'Iacp. Mi dispiace, l'appartamento non è più disponibile. Una famiglia di rom, padre madre 8 bambini ed un numero imprecisato di anziani, si è insediata nell'appartamento a lei assegnato.Cacciarli? ma che scherza signora? Non ha sentito la sentenza della cassazione? Se uno è povero ed occupa una casa popolare non può essere cacciato!Con dei minori a carico per giunta!Come dice signora, lei non crede che siano poveri?è un'accusa grave, comunque verificheremo non dubiti...Ma signora, piange?Insomma, non è contenta che dei poveretti hanno finalmente un tetto sopra la testa? che gente egoista che c'è al mondo!"clic. Seguiranno 5 anni di accertamenti, al termine dei quali risulterà che la famiglia indigente è proprietaria di sei mercedes.Le tenevano sotto casa, ma si sa la burocrazia italiana ha i suoi tempi.Intanto la vecchina con la minima, dopo essersi fatta scavalcare in graduatoria da un numero imprecisato di bisognosi, è morta, stroncata dal dispiacere e da una broncopolmonite trascurata. Questa storia edificante diventerà una realtà quotidiana,se questa sentenza avrà un seguito. Si parla tanto male dei politici. Ma i giudici italiani son poi molto meglio?

Etichette: ,

3 Commenti:

Blogger nuovopatriota ha detto...

E' una vergogna!!!

+nuovopatriota+
[l'esule politico che mazzia!]

2:31 PM  
Blogger CampaniArrabbiata ha detto...

Eppure io ho accolto con soddisfazione la sentenza, che considero sacrosanta, perchè la libertà di domicilio è un bisogno essenziale di ogni persona. Ho scritto pure io dell'argomento collegandola a Casa Pound Latina che purtroppo è sotto sfratto..

1:13 AM  
Blogger Bobo ha detto...

e la libertà di domicilio della vecchietta della mia storia dove la metti?Lo stato di diritto non dovrebbe essere incompatibile con la legge del più forte (o del più furbo)?
p.s.
per quel poco che so, casa pound è una faccenda un po' diversa. Lì si trattava di un intero stabile abbandonato, o mi sbaglio?

1:14 PM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page