Il Reazionario

Sono un reazionario, postero mio diletto, perché mi oppongo al progresso e voglio far rivivere le cose del passato. Ma un reazionario molto relativo, perché il vero bieco reazionario è chi, in nome del progresso e dell'uguaglianza sociale, vuol farci retrocedere fino alla selvaggia era delle caverne e poter così dominare una massa di bruti progrediti ma incivili. (Giovannino Guareschi)

Nome:
Località: Bologna, Bologna, Italy

Studente all'università di Bologna, 21 anni,dotato di scarsa simpatia per il comunismo...

mercoledì, settembre 19, 2007

Dubbio su Grillo

Il dubbio che mi tormenta da giorni: ma il nemico...






































...dei miei nemici...
































































...è mio amico? Sembra una banalità, ma non lo è affatto. Insomma, Grillo è un bene o un male per l'Italia?(partendo dall'assioma che tutto ciò che è male per la sinistra è un bene per il paese).

Proverò a rispondermi nei prossimi giorni. Intanto se qualcuno vuole lasciare il suo pensiero è benvenuto.

Etichette: , , ,

12 Commenti:

Blogger Old Whig ha detto...

Ciao Bobo!
Secondo me Grillo è un male per la politica, perchè abbaia aizzando le folle senza poi proporre nulla di concreto e ragionevole, tanto che la sua proposta di legge è sia antidemocratica sia incostituzionale (i due termini in Italia non sempre coincidono ;)).
Questo comico monologhista ed ipocrita sta solo cavalcando l'onda dello scontento...ma lo scontento di chi? dell'opposizione? no! della gente di sinistra, delusa dal proprio governo e arrabiata per una fusione a freddo, quella tra margherita e ds, che non voleva!

6:08 PM  
Blogger unedame ha detto...

Si' si sarebbe indotti a pensare quello, ma....se si guarda bene, piu' da vicino, si vede il ghigno sinistro del grillo.
Sembra che colpisca tutti, ma picchia sempre sul picchiato.
É male per la sinistra solo apparentemente..
Ciao! :-)
Lontana

7:28 AM  
Blogger Bobo ha detto...

Ciao Salo, e Ciao Lontana!Capisco le vostre idee, il punto è: siamo daccordo che Beppe Grillo è un fenomeno di sinistra, ma non potrebbe essere che le sue parole (su diversi argomenti condivisibili, diciamocelo) obblighino la sinistra italiana ad aggiornarsi un pochino?Se permettete, io preferisco diecimila volte Grillo ai cosidetti "intellettuali organici", stile Eco, Scalfari, Lerner, eccetera. Una cosa è pendere a sinistra, un'altra è interpretare l'eterno ruolo di guardiani dell'ortodossia,senza mai aggiornarsi, senza mai dubitare delle proprie scelte, incuranti che la maggior parte della gente non vi sopporta più, e che con le vostre idee fate solo dei danni (si pensi solo al perdonismo elevato ad ideologia, che ci ha portato all'indulto).Almeno, Grillo potrebbe avere il merito di sparigliare le carte...

2:40 PM  
Blogger Old Whig ha detto...

Bobo, secondo me è uno sparigliare tutto apparente, che consente alla sinistra di avere, rispetto al malcontento del proprio elettorato, una valvola di sfogo al suo stesso interno.

9:02 PM  
Blogger nuovopatriota ha detto...

Ma guarda un po': abbiamo le stesse antipatie (i comunisti) e gli stessi simboli (i crociati)...
:)


+nuovopatriota+
[l'esule politico che mazzia!]

9:02 PM  
Blogger Bobo ha detto...

xsalo:"consente alla sinistra di avere, rispetto al malcontento del proprio elettorato, una valvola di sfogo al suo stesso interno"e per fortuna! nel senso, ma a te piacerebbe che certi sostenitori di grillo votassero i partiti che votiamo tu ed io?sarebbe ridicolo, irreale.Mi toccherebbe votare ds per riequilibrare la situazione. Al contrario, mi piacerebbe che, anche grazie a Grillo, la sinistra italiana iniziasse un cammino di modernizzazione per diventare una forza politica un po' più moderna. E' solo una vaga speranza, naturalmente...Di sicuro però, il movimento di Grillo è diverso da quello, per esempio, dei girotondi di Moretti. Chissà che non ottenga qualche risultato in più...

3:45 PM  
Blogger Bobo ha detto...

x nuovopatriota: e questo vorrà pur dire qualcosa! ;)Forte il tuo blog!

3:46 PM  
Blogger Old Whig ha detto...

Mmh... Bobo, spero che tu abbia ragione, davvero. Ma a me sembra che il popolo di Grillo sia costituito proprio da quei giritondini rimasti delusi dal governo e dal PD!

9:46 PM  
Blogger nuovopatriota ha detto...

Grazie!
Torna a trovarmi quando vuoi e lasciami qualche commento!

+nuovopatriota+
[l'esule politico che mazzia!]

2:30 PM  
Blogger Loverman ha detto...

Penso si sia dovuto arrendere all'evidenza che questa gente sta PRODISCIUGANDO gli italiani,quindi per questo gli può essere riconosciuta un po' d'onestà.Ma aggiungo è abbastanza onesto da ammettere che il cdx stava lavorando meglio di questi quà?

1:58 PM  
Blogger Bobo ha detto...

il fatto che il centro destra abbia lavorato di più, è opinabile...di sicuro, ha fatto meno danni! :) e comunque, ho paura che Grillo non sia così onesto purtroppo...

8:54 PM  
Blogger Nessie ha detto...

Reazionario, scopro per la prima volta il tuo blog perché ha lo stesso logo del Nuovo Patriota. Inoltre vedo che appartieni allo stesso aggregatore de Il Castello: ma guarda un po' come sono distratta! Intanto, già che ci sono rispondo alla tua domanda. Il nemico dei miei nemici non è necessariamente mio AMICO, ma è possibile fare alcuni tratti di strada in comune. Concretamente parlando, se Grillo lotta contro il ddl Levi che vuole mettere il bavaglio al web, fa anche il mio gioco. Diciamo che stavolta il duo Levi-Prodi sono proprio scivolati su una cacca di cane, perché questo capestro non lo vuole nessuno: né a destra né a sinistra.

2:52 PM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page