Il Reazionario

Sono un reazionario, postero mio diletto, perché mi oppongo al progresso e voglio far rivivere le cose del passato. Ma un reazionario molto relativo, perché il vero bieco reazionario è chi, in nome del progresso e dell'uguaglianza sociale, vuol farci retrocedere fino alla selvaggia era delle caverne e poter così dominare una massa di bruti progrediti ma incivili. (Giovannino Guareschi)

Nome:
Località: Bologna, Bologna, Italy

Studente all'università di Bologna, 21 anni,dotato di scarsa simpatia per il comunismo...

martedì, maggio 06, 2008

Chiedere scusa con il cappello in mano




Allora, non lo nego. Io quando avevo 16 anni circa mi definivo tranquillamente neofascista. Lasciamo stare che non ho mai fatto militanza attiva. Lasciamo stare che il mio atto eversivo più grave è stato entrare in una libreria quatto quatto e comprarmi un libro di Julius Evola. E che a 18 anni avevo già abbastanza sale in zucca (non ce ne voleva poi molto) per capire che non era il caso di stare con certa gente. Ma anch'io sono stato infettato da questo virus, seppure in forma leggerissima.Non ero il primo nè l'ultimo a subire il fascino perverso di quel modo di vivere e pensare.
Mi è tanto piaciuto l'articolo di Filippo Rossi, che diceva, in sostanza : basta con il cattivismo a tutti i costi. Basta con la destra che rappresenta sempre e comunque la cattiveria. Basta con questi destrofili imprevidenti che giocano a fare i ceffi brutti e cattivi. Perchè se coltivi sempre il cattivismo, prima o poi finisci per attirare i cattivi, quelli veri. Non è il caso di tirare in ballo i centri sociali, la violenza rossa, ecc. Lo so anch'io che i violenti ci sono anche tra loro. Ma non me ne frega. Io penso ai nostri, e a certe passioni proibite che a molti dei nostri pulsano sottopelle. Perchè, devo dire, quei cretini che alla festa di Alemanno hanno intonato "Duce, Duce", mi sono piaciuti molto poco. Tra l'altro, un danno d'immagine enorme per un governo che inizia a lavorare nella diffidenza internazionale.
Ma l'omicidio di Verona, è stato davvero uno shock. Primo, perchè Verona è (o dovrebbe essere) la capitale della destra del Nord, moderna efficiente e libera da certi fantasmi. Secondo, perchè un atto di violenza così gratuita fa pensare a uno squadrismo, stile Roma anni '70, che speravo fosse finito nella pattumiera della storia. Tutto sbagliato. E terzo, perchè se girate per il mondo dei blog, e vi fermate su quelli che, per essere espliciti, sostenevano Storace o Roberto Fiore alle scorse elezioni, capirete quanto male siamo messi. Tutti ad affannarsi a dire "quelli sono solo teppisti, non fascisti", "è una speculazione mediatica", "si aprirà la caccia al fascista". Ma non sembra il peggiore giustificazionismo a cui ci ha abituato una certa sinistra? Nemmeno un'autocritica, nemmeno un chiedersi: "ma non sarà un filino colpa nostra?". Per carità di Dio!Noi siamo i sublimi, i perfetti, i Cavalieri del Graal! Noi non sbagliamo mai, se poi qualche peones con la testa rasata fraintende i nostri alti discorsi e massacra la gente, è solo colpa sua! Questo è il comunismo più deteriore, è il ribaltare la realtà! E la realtà è che alcuni di noi, a destra, la cattiveria se la coltivano bene, come un ortaggio pregiato. Perchè la cattiveria spesso fa comodo, porta voti. E ti permette di passare per "duro bello e dannato", il che appaga la tua vanità. Ma la cattiveria, ripeto, attira i cattivi. Questi ragazzi non era la prima volta che picchiavano. Ma finchè si limitavano a fare (molto) male, nessuno è intervenuto. Il problema è sorto quando hanno ucciso qualche cellula cerebrale di troppo, e un giovane ci ha rimesso la vita. Ma questa morte è anche colpa di chi si diverte a usare parole di fuoco per infiammare gli animi. Se evochi i fucili a sproposito, rischi che prima o poi qualcuno passi dalle parole ai fatti. Non sto incolpando il povero Bossi di questa tragedia, ma dico che certe parole (lui e tanti altri) potrebbe risparmiarsele. Ed ora, una piccola speranza rivolta al futuro ministro dell'interno. Caro ministro, chiuda i covi della violenza politica. Non faccia differenza tra rossi e neri, li chiuda e basta! Se un'organizzazione, si chiami Centro Sociale Leoncavallo o Veneto Fronte SkinHeads, fa del male alla gente, va chiusa, e i suoi capi (oltre a chi ha commesso materialmente reato) arrestati e messi in galera! Fine della storia, senza pensare a parentele ideologiche o altro! Ma in generale, spero che la destra inizi a capire finalmente questo: il cattivismo esasperato può essere molto pericoloso. Perchè poi finisce che certa gente lo usa per i suoi bassi scopi. E a noi (ai più onesti tra noi) non rimane altro da fare che chiedere scusa, con cappello in mano ed occhi bassi.

15 Commenti:

Blogger Robi ha detto...

Un gran bel post con una grande onestà intellettuale. Lo linko.

Ciao

1:08 PM  
Blogger Bobo ha detto...

Ciao!grazie mille Roberto!Sono discorsi semplici, ma che purtroppo molti si rifiutano di comprendere...
p.s.
vuoi lasciare il tuo link? xchè io nn credo di averlo, e dal tuo profilo non si vede...

3:02 PM  
Blogger Marco ha detto...

applausi per te!

3:11 PM  
Blogger Bobo ha detto...

Ciao!e grazie anche a te!

3:30 PM  
Blogger Old Whig ha detto...

Bobo, secondo me tra Centrodestra e destra estrema neonazista c'è un baratro enorme. Noi non abbiamo nulla che fare con certa gente.
Inoltre chi a Verona ha massacrato quel ragazzo non lo ha fatto per ideali politici, ma per la pura voglia di picchiare, un po' come fanno gli ultras delle tifoserie: così, senza motivi.
Questo forse rende ancora più preoccupante l'episodio, ma svincola noi da qualsiasi ombra di responsabilità.

Lascia perdere il cappello amico. Questa non è gente nostra.

5:54 PM  
Blogger Bobo ha detto...

Ciao, dici due cose giuste, ma bisogna precisare.
1) è vero che non è gente nostra,nel senso che tra le nostre idee e le loro c'è un abisso. Ma a volte questo abisso l'abbiamo colmato, o coi fatti (ti ricordi con chi ci alleammo alle elezioni del 2006?) o con parole bellicose e minacciose. Infine, se un fatto del genere è successo in una città di destra è perchè questi cinque cretini credevano di avere una sorta di immunità. Difficile immaginare una cosa simile a Livorno o Bologna. O meglio, facile immaginare che succeda sul lato opposto della barricata.
2) Tu parli degli ultras. Ma purtroppo, anche in quell'ambiente qual'è l'ideologia preponderante? Quella di dx o estrema dx. La mentalità ultras, affonda le sue radici in un substrato ideologico marcio, in cui però si possono ritrovare vari elementi "di destra". Il superomismo, per dirne uno.
Per finire, quello che intendevo dire io è che il centrodestra deve farsi carico di ripulire l'Italia dalle frange politiche più violente, comprese quelle di estrema destra. Dobbiamo avere il coraggio di dire: "MAI più con certa gente". Nè coi fatti, nè (possibilmente) a parole.

6:27 PM  
Blogger Loverman ha detto...

Non ti sarà mai passato nemmeno per l'anticamera del cervello di fare una cosa simile.
C'e una bella differenza dal folclore di una mano tesa e macellare una persona a quel modo.
Penso che non sia giustificazionismo.
Credi che quei delinquenti abbiano una preparazione politica o storica? Di buon livello intendo.
Per me è solo bullismo volgare ed estremo.Mentalità paragonabile con i serial killer forse.Ma non politica vera,seria e accettata da chi magari milita anche nei partiti
più estremi della destra con una certa cognizione di causa.Quelli che alla festa di Alemanno hanno gridato Duce Duce,sono dei cretini e hanno creato un danno di immagine sono d'accordo pienamente.Ma sai che a uno che faceva certi discorsi,è stato chiesto cosa fosse successo nella data del suo compleanno,e non sapeve di essere nato il giorno della marcia su Roma?
Non ci sto a quella propaganda che mira a far venire il senzo di colpa a quelli come noi,che hanno appoggiato questo governo.
Credo che non ci sia un ideologia.Non dietro a questo caso."Basta con la destra che rappresenta sempre e comunque la cattiveria."Questa è l'immagine che volgliono dare di noi e sui fatti più efferati qualcuno cavalca l'onda dello screditamento.
"E la realtà è che alcuni di noi, a destra, la cattiveria se la coltivano bene, come un ortaggio pregiato."
Io sento come alcuni dei miei,persone che amano il loro paese e non sento come miei degli animali.
A presto.

10:40 PM  
Blogger Bobo ha detto...

Attenzione, forse non sono stato chiaro. Prima di tutto, non voglio dire che chi ha votato centro destra ha delle colpe o deve farsi venire i sensi di colpa! Ci mancherebbe altro! Quello che voglio dire è che, troppo spesso, tra i nostri che fanno politica in modo attivo, (a partire dall'europarlamentare fino al consigliere comunale) c'è un ricorso immotivato al "cattivismo". E per cattivismo intendo il contrario di buonismo. Il buonismo ti spinge a sembrare sempre buoni disponibili aperti anche quando non c'è nessun motivo valido. Il cattivismo ti spinge a fare il feroce anche quando non ce n'è bisogno. Non puoi negare che molti a destra abbiano questo vizietto (pensa solo alla Lega).Poi è chiaro che il partito perfetto non esiste, e infatti io la Lega l'ho votata e la rivoterei. Ma è importante capire che certi toni guerreschi andrebbero acccantonati.

12:16 PM  
Blogger Old Whig ha detto...

Bobo, sui toni guerreschi da abbandonare ti seguo assolutamente.
Sulle scuse un po' meno: anche perchè a chi dovremmo farle queste scuse? alla sinistra che brucia bandiere di Israele? al PD che ha candidato dei terroristi? ai giornalisti che strumentalizzano tutto?

2:35 PM  
Blogger Bobo ha detto...

No, ci mancherebbe altro! Quella gente semmai si deve scusare con noi! No, le scuse vanno fatte ai privati cittadini che hanno votato in massa il centro destra, (21 milioni, se conti tutti i partiti della coalizione 2006) chiedendo sicurezza, per poi accorgersi che anche da ambienti di destra possono venire minacce serie alla loro incolumità. Ovviamente, scuse ragionate. Ma se non rompiamo DEFINITIVAMENTE con certi ambienti, il prossimo morto sarà anche responsabilità nostra. Non vi ricordate quando dicemmo che Cofferati era il mandante morale dell'omicidio Biagi?cos'è cambiato da allora?

6:58 PM  
Blogger Loverman ha detto...

No,forse mi sono spiegato male io.

Ti ricordi quando vinse il primo governo Berlusconi?
Ti ricordi quando qualcuno mise una bomba(venne accusato uno di estrema destra anche se poi non so' come sia andata a finire,l'unico articolo che ho trovato in seguito è stato un trafiletto, in cui questa persona scagionata ma con la macchia di un grave crimine indelebile non riusciva più a trovare lavoro)in una bambola data ad una zingarella che le maciullò una mano.
Sai cosa si sentì dire L'altra Rossa,da una laureanda e laureata oggi col massimo dei voti?
"Sei contento sei felice?Lei amante del Che..."

Dalla violenza gratuita dai toni di guerra(su questo sono in pieno d'accordo anch'io)ma attento su queste cose dove tu,io Old etc siamo per natura dissociati loro ci sguazzano.E dato che ri succederà un fatto del genere,io rimarrò addolorato e vicino alle famiglie,per quanto possa contare.
Ma la mia linea sarà quella di chiedere pene severissime,esemplari
e nuove,che colpiscano anche in quegli ambienti che si definiscono di destra.Perchè la linea della severità massima è quella che la gente chiede.

4:21 PM  
Blogger Old Whig ha detto...

Bella la nuova immagine romantica del Template, mi piace!

10:16 AM  
Blogger Bobo ha detto...

x Salo: ti ringrazio! è un tramonto sul Po! Un compromesso storico tra leghismo e Guareschi! ;-)

11:50 AM  
Blogger Jetset - Libere Risonanze ha detto...

Bravissimo, stupendo, magnifico post!!! A buon titolo ti sei conquistato il posto tra coloro che considero "i grandi dei blog"!

Domani ti inserisco alla grande tra i blog consigliati da Libere Risonanze!

5:02 AM  
Blogger Bobo ha detto...

Ciao!Grazie, davvero troppo buono! :-)

12:56 PM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page