Il Reazionario

Sono un reazionario, postero mio diletto, perché mi oppongo al progresso e voglio far rivivere le cose del passato. Ma un reazionario molto relativo, perché il vero bieco reazionario è chi, in nome del progresso e dell'uguaglianza sociale, vuol farci retrocedere fino alla selvaggia era delle caverne e poter così dominare una massa di bruti progrediti ma incivili. (Giovannino Guareschi)

Nome:
Località: Bologna, Bologna, Italy

Studente all'università di Bologna, 21 anni,dotato di scarsa simpatia per il comunismo...

martedì, febbraio 19, 2008

Consigli spiccioli per le elezioni


Chi mi legge con frequenza (esistono alcune persone che controllano questo blog tutti i giorni, incredibile!), si sarà accorto del mio profondo disamore verso la politica in generale. E non farò certo eccezione per questa campagna elettorale, in cui non intendo avere alcuna parte attiva. Il ricordo delle elezioni del 2006 mi basta per dissuadermi. Sotto elezioni gli italiani tirano fuori il peggio di sé, diventano faziosi, ottusi, saccenti e supponenti. E’ toccata anche a me, in passato. E siccome so benissimo che non sono in grado di seguire la politica alla maniera “anglosassone” (purtroppo la nazionalità sul passaporto non mente), per stavolta salto un giro. Mi asterrò persino dal comprare i giornali, fino al 14 aprile. A tutto vantaggio dei miei risparmi e della mia bile. Tuttavia, le mie idee ce le ho ancora. E quindi mi permetto di dare un paio di consigli ai miei pochi, ma sorprendentemente affezionati, lettori.

1) Chi voterà bobo? bobo è giovane, e vota solo alla camera. E alla camera voterà per il partito Lega Nord, e quindi, per Berlusconi Presidente. Scelgo la Lega Nord, perché ritengo che sia il partito italiano che più tutela gli interessi delle categorie produttive e delle persone oneste. E sono questi due insiemi di cittadini, quelli che bene o male mandano avanti il paese. Chi ci ha governato ha scelto in questi anni di strangolare con le tasse e umiliare con la burocrazia le piccole e medie imprese, ha bloccato tutte le grandi opere (vitali per il commercio), ha favorito la fuga dei grandi capitali all’estero, con effetti pessimi sui consumi, ed ha lasciato passare un’immagine orrenda del nostro paese, con grave danno per le nostre esportazioni ed il nostro turismo. Vorrei ricordare che l’Italia esporta sostanzialmente una cosa: il lusso. Buon cibo, buoni vini, bei vestiti, bei “motori” (auto, moto, barche), e belle vacanze. Su tutto questo le immagini della spazzatura napoletana avranno conseguenze traumatiche. Come si fa a spendere migliaia di dollari per un vino prodotto in un paese sommerso dai rifiuti ? si chiederà giustamente il consumatore americano. Il fatto che il governo Prodi abbia permesso che tali immagini rimbalzassero per mesi sui media di tutto il mondo è forse il danno più grave che ha fatto all’Italia (e ne ha fatti tanti, quel disgraziato). E anche le persone oneste, negli ultimi anni, sono state umiliate dalla vergognosa norma dell’indulto, a cui un solo partito si è opposto in maniera compatta, la Lega Nord, appunto. Per questi motivi scelgo di dare il mio voto al Carroccio.

2) Chi NON voterà bobo? La risposta logica sarebbe: non voterà tutti gli altri partiti. Ma è anche vero che, se vado a votare, lo faccio anche e soprattutto sperando di dare il mio contributo a “ripulire” il panorama politico italiano. Bertinotti, Pecoraro Scanio, Diliberto, Mastella, Tabacci, Casini, Storace. Sono i nomi dei principali responsabili del declino italiano. Gente che si nasconde dietro ideologie ammuffite e obsolete per proteggere i propri interessi particolari, gente che ha bloccato per anni il parlamento a furia di veti incrociati. Quest’anno, per la prima volta, il popolo italiano ha il potere di mandare in parlamento due coalizioni omogenee, dominate da due grandi liste. E di lasciare a casa questi parassiti, questi inutili politicanti. Per questo dico a chi legge questo blog: se proprio non volete votare Popolo delle Libertà,o Lega Nord, votate il Partito Democratico (o al massimo Di Pietro). Meglio, molto meglio, che contribuire a mantenere in vita quella cancrena che sono i piccoli partiti di estrema sinistra, di estrema destra, di estremo centro (si, in Italia esiste anche quello: sono quelli che, appena vedono uno scudo crociato, non capiscono più niente e si bagnano sotto). Meglio, molto meglio, Veltroni, di Casini o di Mastella o di Storace. Meglio un innovatore (con tutti i suoi difetti) piuttosto che gente che crede di essere ancora a quarant’anni fa. Insomma, cari lettori, in ogni caso vi chiedo di scegliere. Meglio Berlusconi, ma se proprio non ce la fate votate il Walter. Non rimanete a metà strada. Chi si ostina a rimanere in mezzo alla strada presto o tardi verrà stirato da un tir. Pieno di spazzatura, visti i tempi.

13 Commenti:

Blogger Massimo ha detto...

Questa poi ! Invitare a votare Veltroni mi sembra grossa. L'inciucite ha colpito anche te ? :-)

7:10 AM  
Blogger Bobo ha detto...

Veramente, io ho invitato a votare Lega Nord!ma sono consapevole che molti non la voterebbero mai, e quindi ho voluto fare sapere quale, secondo me, è il "male minore".
ognuno si fa colpire dalla malattia (elettorale) a lui più congeniale: uno che vota per Mastella o Casini da che malattia è stato colpito? ;)

8:25 AM  
Blogger DeFra ha detto...

Grande Bobo! Sono con te! Peccato non poter candidare un leader diverso... L'Italia è satura di berluscofobici e conosco bene lo stress che mi/ci causeranno quando Berlusca tornerà su. L'abbiamo già provato. Il loro attaccamento verso quest'uomino è morboso, non sanno pensare ad altro. Sono malati. Senza di lui non avrebbero motivi di vita e sarebbero persi.
Sarà dura governare così, ma l'abbiamo già fatto 5 anni e lo possiamo fare ancora.. E poi vuoi mettere come sarà osservare quelle facce quando leggeranno su Repubblica il titolo: "Berlusconi Presidente del Consiglio.."??!

Dopo però dovremo cercare di evitarli, abbiamo un solo fegato.. e il loro obiettivo sarà logorarcelo. Ma anche questo lo sappiamo bene...

5:46 PM  
Blogger Bobo ha detto...

Ciao Defra!:-) direi che ormai ci abbiamo fatto il callo a questi monomaniaci! E poi, Berlusconi era additato come causa di tutti i mali d'Italia anche quando era all'opposizione! tanto vale che gli insulti siano giustificati dalla sua presenza al governo! ;-) Infine, pregusto già un governo senza Follini e Casini vari a mettere i bastoni tra le ruote!

1:43 PM  
Blogger Marcello Spirandelli ha detto...

Caro Bobo, è la prima volta che commento, non la prima volta che leggo il tuo blog. Se tu avrai la pazienza di dare un'occhiata al mio ti renderai presto e facilmente conto che non sono di sinistra. Tra l'altro curo un mio spazio sul blog di Peppino Caldarola che si chiama "visto da destra". Te lo dico chiaramente: io non solo voto da anni Alleanza Nazionale ma potrei dire a ragione che sono di Alleanza Nazionale dato che ci lavoro all'interno. Ma stavolta, proprio mentre la politica italiana si sta rinnovando, mi sa che sarò costretto a saltare un giro. Certo, eravamo arrivati ad un punto di non ritorno. Certo, i miasmi della situazione politica non consentivano una prosecuzione in quella pazzesca situazione simil-orgiastica dove un'infinità di partiti sguazzava nello stesso truogolo. Certo, la classe dirigente andava cambiata. Ma proprio così andava fatto?
Siamo passati da una situazione di immobilismo e veti incrociati su modello Onu ad un approccio populista in cui si sceglie il leader egli si delega ogni scelta possibile. E non mi si venga a parlare di modello anglosassone(in effetti non lo fai)! Qui al vertice si lascia la scelta di tutto il Parlamento ed in più si consegna pure la responsabilità del partito di riferimento! Avevamo davvero bisogno di questo?
Si è eliminata completamente la democrazia di partito. Sul cadavere di De Mita si balla felici, ma non si considera che se non si trova un'alternativa valida al sistema tessere-potere si rischia di eliminare anche la funzione del partito come cinghia di trasmissione tra società ed istituzioni. Si doveva cambiare, ma si doveva anche pensare a qualcosa di nuovo.
Io seguo i lavori parlamentari giorno dopo giorno e do atto alla Lega di essere il partito più coerente. Pensa che addirittura degli amici meridionali avrebbero voluto votarlo (non penso si rassegnino a fare la X sul Mpa). Ma io non posso farlo: primo perchè avvallerei questa deriva della politica italiana in sistemma plebiscitario; secondo perchè sono un conservatore e la legain questo non mi rappresenta (così come non lo fa nessuno).
Spero di avere un tuo parere in merito
Aetius

9:02 PM  
Blogger Bobo ha detto...

Ciao aetius!perdona il ritardo con cui ti rispondo. allora, i problemi che poni non sono certo semplici o sottovalutabili. C'è una tendenza "peronistica" nelle due grandi coalizioni? indubbiamente. Sicuramente, i due leader (Berlusconi e Veltroni) hanno un potere enorme (specie il primo) sulle rispettive coalizioni. E questo è avvenuto, diciamocelo pure, senza alcun coinvolgimento popolare (escludo per carità di patria le farsesche primarie del PD).Ma la domanda che mi sono posto io è un' altra: la nuova situazione che si è venuta a creare è meglio o peggio di quell'immobilismo partitico in cui sguazzavamo prima? E' questa la domanda a cui ognuno di noi deve cercare di dare una risposta. E in quanto a me, anche come fan della "distruzione creativa", la risposta poteva essere una sola: meglio un colpo di spugna. Senza sottilizzare troppo sulla qualità degli agenti pulenti.

7:08 PM  
Blogger arachesostufo ha detto...

bobo, vai così che vai bene! solo la lega nord dimostra serietà ed affidabilità. concordo con defra

6:06 PM  
Blogger Bobo ha detto...

ciao arachesostufo! Grazie per la visita! :-) Mi sa che quest' anno saremo parecchi a votare Lega Nord, tanto meglio!

4:18 PM  
Blogger Old Whig ha detto...

Meglio Lega che Valter-Prodi! ;)

6:21 PM  
Blogger Bobo ha detto...

puoi dirlo forte! ;-) Buona Pasqua!

6:52 PM  
Blogger Bobo ha detto...

puoi dirlo forte! ;-) Buona Pasqua!

6:52 PM  
Blogger Loverman ha detto...

Oltre all'augurio di vincere le elezioni,auguro a tutti Buona Pasqua.

11:07 PM  
Blogger Bobo ha detto...

Ciao!Buona Pasqua anche a te e alla tua famiglia!E speriamo bene! ;-)

2:41 PM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page